BOAT CUP

* Comunicare per “emergere” e stare sulla cresta dell’onda * Raggiungere gli obiettivi in modo efficace ed efficiente? Il concetto di team è fondamentale in qualsiasi ambito della quotidianità. Non c’è divergenza o discontinuità, le dinamiche di gruppo sono simili non solo nello sport, ma anche nell’ambito lavorativo. La Boat Cup è un ottimo espediente attraverso il quale creare empatia, fiducia, collaborazione e soprattutto comunicazione tra i membri di uno staff, trasponendo la metafora sportiva in maniera ludica ma allo stesso tempo altamente formativa.

WOOD ADVENTURE

* Come superare ostacoli nella “giungla lavorativa” * Sfide, percorsi, ostacoli, un’esperienza a contatto con la natura, in cui tutti sono chiamati a dare il meglio di sé come singoli e come team. Orientamento e sopravvivenza sono le doti richieste a un team che deve creare le migliori condizioni affinché ciascun individuo superi non solo delle prove personali, ma supporti anche gli altri nel farlo.

CREATIVE COOKS

* Cucinando s’impara: dalla partecipazione creativa al convivio * Un’esperienza originale e creativa per conoscersi, coinvolgersi, valorizzare le proprie qualità elaborando… in cucina! Da sempre il cibo e gli eventi organizzati intorno ad esso creano relazioni, dinamiche di gruppo. Questa attività incarna quell’arte del convivio come strumento di aggregazione, di scelte, ma anche come momento rilassante in cui imparare ad esprimersi e “bilanciare” creatività e ingegno, pazienza e coraggio, precisione e originalità.

CIAK SI GIRA

* Immagina, elabora, crea * Un percorso affascinante per improvvisarsi attori, reporter, operatori, registi. Lo scopo è quello di ideare e girare lo spot aziendale. Diversi ruoli ma un unico fil rouge: l’immagine che si fa creazione. La squadra si deve occupare di tutta la produzione, dalla sceneggiatura al casting degli attori, dalla scenografia alla scelta della musica. Un ottimo modo per testare se stessi e il gruppo, per trasformare la fantasia in un prodotto creativo, sfruttando e fondendo le idee di ciascuno al fine di ottenere il più incisivo dei risultati.

THE COMPANY MAGAZINE

* Il lavoro di redazione per pensare in grande * In questa attività, estremamente originale, ogni squadra si trasforma in un’agenzia di comunicazione che dovrà occuparsi di ideare, redigere e realizzare la copertina di un’immaginaria rivista aziendale allo scopo di mettere in luce un nuovo progetto o un risultato di successo della società. Motivazione, leadership e una buona dose di divertimento rendono questo lavoro corale ricco di spunti interessanti da analizzare.